Tu sei qui

Al castello di Costigliole d’Asti una settimana dedicata alla cultura

  • Al castello di Costigliole d’Asti una settimana dedicata alla cultura.

Il castello di Costigliole d’Asti apre le porte alla “Settimana della Cultura”, evento che contiene diversi e importanti appuntamenti previsti nel maniero da sabato 2 a domenica 8 settembre, rendendo protagonisti gli spazi nel nobile luogo che proporranno arte, musica e letteratura. Alle ore 18 di sabato 2 settembre riaprono al pubblico gli spazi del castello inaugurando e presentando i lavori di restauro degli affreschi di Carlo Pagani (1817 circa) nel Salone d’Onore. Domenica 3 settembre sono poi in programma visite guidate alla Rocca di Costigliole d’Asti e al Castello Asinarialle ore 10.30 e alle ore 17.30.

Mercoledì 6 settembre, alle ore 17 è prevista ancora la visita guidata per ammirare gli affreschi restaurati e alle ore 18 si presenta il romanzo “Quella volta che il circo arrivò ad Orta” di Laura Travaini (Daniela Piazza Editore), nel calendario del “Grand Tour italiano” tra i Borghi più belli: il sindaco Giovanni Borriero saluterà il pubblico dell’appuntamento che sarà animato, oltre che dall’autrice, dal giornalista Filippo Larganà e dall’assessore costigliolese alla Cultura Filippo Romagnolo. Venerdì 8 settembre dalle ore 9 alle ore 17 “InCANTIamoci” offre un atelier con voci, colori e movimento, oltre a visite guidate al maniero, ed è rivolto a bambini e ragazzi offrendo divertimento e molte attività (info: tel. 349.3695691 Simonetta, 328.2162919 Marialuisa): evento che si ripete sabato 9 settembre dalle ore 10 alle ore 18, seguito, alle ore 18.30, dall’”Omaggio” della comunità costigliolese a Carlo De Bortoli, grande personaggio della musica lirica. Domenica 10 settembre, per Castelli Aperti, ancora visite guidate alla Rocca del paese e al castello alle ore 10.30 e alle ore 17.30.

Laura Travaini vive a Orta San Giulio e, nel 2011, ha fondato insieme ad alcuni scrittori e chef l’associazione “Scrittori e Sapori”, della quale è presidente. Organiz­zatrice di eventi culturali e culinari, ha curato e condotto le presenze di “Scrittori e Sapori” a EXPO Milano 2015, nello spazio del Cluster del cacao e del cioccolato, collaborando con Eurochocolate e con la Regione Piemonte. Ha curato l’antologia “Il Gusto del Piemonte. Tradizioni Piatti Scritti” (premio letterario Libri da Gustare2013 per la sezione Il cibo in letteratura). Ha partecipato all’antologia “Exponovels. Food on the Lake District” (Edizioni dEste, 2015). Il suo ultimo libro, “Curve di cioccolato. Intrecci di storie e di cioc­colato”, uscito per Edizioni dEste nella doppia versione italiano-inglese, ha vinto il premio Eurochocolate Award 2015 per l’editoria.

Incantiamoci.

Locandina Travaini.

Locandina.